Notizie

25/09/2017

COMPITI INSIEME


E’ rivolto ai bambini delle elementari fino ai ragazzi delle medie.
Si svolge prima delle attività ricreative ed è reso possibile dalla presenza di adulti e giovani, che mettono il loro tempo a disposizione dei bambini e ragazzi, per affiancarli e aiutarli nei compiti e nel gioco.

Categoria: San Carlo Informa
Inserito da: Stefano

 

Finalità

Il servizio si prefigge i seguenti obiettivi:

  • Aiutare i ragazzi a vivere con serenità il loro impegno scolastico cercando di fortificare la loro motivazione in un ambiente predisposto allo studio.
  • Favorire la collaborazione fra i bambini e ragazzi nell’aiuto reciproco nello svolgimento dei compiti, favorendo relazioni di collaborazione e sostegno reciproco.
  • Aiutare i ragazzi nello svolgimento dei compiti e nello studio sostenendoli nelle difficoltà di apprendimento dei contenuti e di un metodo di studio.

I bambini e ragazzi sono tenuti a comunicare i compiti che devono svolgere; i volontari e gli animatori aiuteranno soltanto nei compiti indicati loro, favorendo prima di tutto la collaborazione fra i ragazzi.

Per iscriversi

Al laboratorio “compiti insieme” possono accedere tutti, nei limiti delle disponibilità dei volontari e animatori. Occorre iscriversi utilizzando l’apposito modulo che si può ritirare nella segreteria della parrocchia.

Orario

I compiti si svolgono presso le sale dell’oratorio San Carlo (sotto la chiesa parrocchiale) nei giorni di martedì e venerdì dalle ore 15.00 alle ore 18.00 per tutti. Per coloro che finissero prima i compiti  il tempo del gioco inizia alle ore 16.00. Alle ore 17.00 c’è la merenda offerta dalla parrocchia, con la possibilità poi di giocare con l’aiuto degli animatori dell’aiuto compiti fino alle ore 18.00. Coloro che devono completare i compiti continueranno anche dopo la merenda, perché ognuno possa tornare a casa con tutti i compiti svolti.

Inizio

Il servizio compiti insieme avrà inizio martedì 3 ottobre 2017