Home

06/10/2017

Progetto Caritas Parrocchiale


Il progetto della nostra Caritas Parrocchiale
«L'amore del prossimo radicato nell'amore di Dio è anzitutto un compito per ogni singolo fedele, ma è anche un compito per l'intera comunità ecclesiale, e questo a tutti i suoi livelli: dalla comunità locale alla Chiesa particolare fino alla Chiesa universale nella sua globalità». (cfr. DCE, 20). La Caritas parrocchiale è l'organismo pastorale istituito per animare la parrocchia, con l'obiettivo di aiutare tutti a vivere la testimonianza, non solo come fatto privato, ma come esperienza comunitaria, costitutiva della Chiesa. L’idea stessa di Caritas parrocchiale esige, pertanto, una parrocchia "comunità di fede, preghiera e amore".
 

Cosa ci si aspetta dalla Caritas parrocchiale?

Ogni parrocchia, che è volto della Chiesa, concretizza la propria missione attorno all’annuncio della parola, alla celebrazione della grazia e alla testimonianza dell’amore.

La Caritas parrocchiale, presieduta dal parroco, è costituita da un gruppo di persone che si pone a servizio della comunità per l'animazione della testimonianza della carità, più che su quello operativo di servizio ai poveri. L’obiettivo principale è partire da fatti concreti – bisogni, risorse, emergenze – e realizzare percorsi educativi finalizzati al cambiamento concreto negli stili di vita ordinari dei singoli e delle comunità/gruppi, in ambito ecclesiale e civile.

 

Come lavorare per un così alto obiettivo? 

L'esperienza e la riflessione avviata negli ultimi anni portano a definire alcuni elementi cardine su cui fondare il lavoro di ogni Caritas anche in parrocchia:

  • la definizione dei destinatari/protagonisti del servizio di animazione: i poveri, la Chiesa e il territorio/mondo
  • un metodo di lavoro basato sull'ascolto, sull’osservazione e sul discernimento, finalizzati all’animazione
  • la capacità di individuare, tra tutte le azioni possibili, quelle in grado di collegare emergenza e quotidianità, cioè di intervenire nell’immediato e portare ad un cambiamento nel futuro
  • la scelta di costruire e proporre percorsi educativi, in grado di incidere concretamente nella vita delle persone e delle comunità.

 

Le attività della Caritas Parrocchiale San Carlo

  • Servizio di attenzione al territorio, alle famiglie e persone in difficoltà, con visite a domicilio, aiuto economico e spirituale
  • Distribuzione pacchi vivere tre giorni alla settimana, con la verifica in rete dei dati di coloro che usufruiscono di questo servizio. Il servizio è aperto: lunedì, martedì e giovedì, dalle ore 10.30 alle ore 12.00.
  • Raccolta e distribuzione vestiti per bambini un giorno alla settimana e anche giochi e necessario per neonati. Il servizio si svolge il giovedì dalle ore 10.30 alle ore 12.00
  • Animazione parrocchiale sulla carità, sensibilizzazione di raccolte generi alimentari e offerte per la caritas e per progetti di caritas diocesana